5 per mille: hanno tempo fino all’11 aprile 2023, le Onlus e le associazioni sportive dilettantistiche per presentare domanda per accedere al contributo.
5 per mille – Onlus
Le organizzazioni che sono iscritte all’Anagrafe delle Onlus – ma non sono presenti nell’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2023 – possono presentare domanda online all’agenzia delle Entrate, fino a martedì 11 aprile. Il termine previsto dalla legge – 10 aprile – è un giorno festivo e viene quindi prorogato al giorno successivo.
5 per mille – Associazioni sportive dilettantistiche
Sono tenute a presentare la domanda in via telematica quelle di nuova costituzione e quelle che nel 2022 non si sono iscritte o non possedevano i requisiti richiesti dalla legge.
Alleghiamo in calce a questo articolo il pdf dell’elenco delle Onlus accreditate per il 2023
La domanda per accedere al contributo del 5 per mille
L’istanza di iscrizione per accedere al contributo 5 per mille va trasmessa tramite i servizi telematici dell’Agenzia, direttamente o tramite intermediario, l’applicativo per l’iscrizione delle Onlus è disponibile sul sito dell’Agenzia, quello per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sia sul sito delle Entrate che del Coni.
Le scadenze per elenchi provvisori e definitivi
Gli elenchi provvisori degli enti iscritti saranno pubblicati dall’agenzia delle Entrate (per le Onlus) e dal Coni (per le associazioni sportive dilettantistiche) entro il 20 aprile 2023.
Le correzioni di eventuali errori possono essere richieste, non oltre il 2 maggio, dal legale rappresentante del soggetto richiedente, alla direzione regionale dell’agenzia delle Entrate o all’Ufficio del Coni territorialmente competenti.
La versione definitiva degli elenchi dei soggetti iscritti verrà pubblicata entro il 10 maggio 2023.
Enti della ricerca e del Terzo settore
Gli altri enti previsti dal Dpcm 23 luglio 2020 presentano la domanda di accreditamento al contributo del 5 per mille alle singole amministrazioni competenti:
- enti del Terzo settore al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- enti della Ricerca scientifica al ministero dell’Università e della Ricerca,
- enti della ricerca sanitaria al ministero della Salute;
- associazioni sportive dilettantistiche Coni
Sui siti web di questi ministeri e sul sito del Coni sono pubblicati, entro il termine del 31 marzo, i rispettivi elenchi permanenti.